Lavinia Basso

Life & Job Coach

ISTJ, pianificatori, meticolosi e orgogliosi

Tipi introversi #4: ISTJ, pianificatori, meticolosi e orgogliosi

Il tipo di personalità introversa ISTJ  è uno dei più diffusi (circa il 13% della popolazione secondo alcuni)e le sue principali caratteristiche sono l’integrità, la logica, il pragmatismo e l’instancabile dedizione al dovere. Rispettano le regole e si aspettano che tutti, ma proprio tutti, facciano altrettanto. Si considerano persone alla mano, sagge e corrette. Imparano attraverso l’esperienza diretta e non dimenticano mai le lezioni che hanno imparato.

Read More

Coraggio, vulnerabilità, appartenenza

Coraggio, vulnerabilità e appartenenza sono alcuni dei temi su cui incentra la sua ricerca Brenè Brown, docente di sociologia all’Università del Texas. L’ultimo suo libro, Braving the wilderness, è un saggio molto interessante sulla necessità di ‘appartenere’ (belonging) soprattutto a se stessi, di essere fedeli in ogni momento a ciò che siamo e a ciò in cui crediamo, e sulla necessità di far sentire la propria voce per restare fedeli ai propri valori, soprattutto nella complicata società attuale.

Read More

Tipi introversi #3: INTJ, acuto e rigoroso

Gli INTJ sono, assieme agli INFJ, il gruppo di introversi meno numeroso, e tra le persone più perspicaci al mondo. Le donne con questo tipo di personalità sono una minoranza nella minoranza, acute e rigorose, e io ho la fortuna di conoscerne alcune. Sono straordinarie problem solver, e hanno sempre una grande capacità di vedere ed eliminare potenziali falle che gli altri non vedono. Se hai un progetto, e hai un INTJ nella tua cerchia di amici, ti consiglio vivamente di sottoporglielo: nessuno come lei – o lui – è in grado di dirti cosa potrebbe andare storto!

Read More

Quando hai paura ti sottrai o ti butti?

Dire un no importante, fare una cosa nuova, partire per un luogo sconosciuto o buttarsi in una festa per conoscere persone nuove (parlo per gli introversi!), sono tutte situazioni nelle quali in molti casi si fa strada la paura, una delle emozioni più forti che proviamo, una di quelle che sentiamo subito nel corpo, e che rischia di bloccarci, di impedirci di fare ciò che vorremmo.

La paura, come le altre emozioni, va riconosciuta e accettata, e poi usata per oltrepassare i nostri limiti e sentirci, dopo, molto soddisfatti, ‘potenti’ e capaci.

Read More

Tipi introversi #2: ISFJ, grandi esperti dei propri cari

Ho già detto, ma continuerò a ripeterlo, che non c’è un solo modo di essere introversi. Lo ripeto perché mi capita di sentirmi dire cose del tipo ‘ma tu sorridi, allora non sei una vera introversa’, come se ci fosse un introversione doc, e il resto fosse estroversione. Non è così. Si può essere più o meno introversi (e se lo si è poco, emergono molte più caratteristiche estroverse), come del resto dimostrano  le 8 personalità introverse di cui parla l’indicatore Myers Briggs.

Il tipo introverso ISFJ, detto anche ‘Difensore’, è il gruppo di introversi più rappresentato, oltre il 10%, e si caratterizza per la sua fortissima inclinazione verso la strenua difesa dei propri cari, amici e parenti.

Read More

Page 1 of 10

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?