Lavinia Basso

Life & Job Coach

Quando hai paura ti sottrai o ti butti?

Dire un no importante, fare una cosa nuova, partire per un luogo sconosciuto o buttarsi in una festa per conoscere persone nuove (parlo per gli introversi!), sono tutte situazioni nelle quali in molti casi si fa strada la paura, una delle emozioni più forti che proviamo, una di quelle che sentiamo subito nel corpo, e che rischia di bloccarci, di impedirci di fare ciò che vorremmo.

La paura, come le altre emozioni, va riconosciuta e accettata, e poi usata per oltrepassare i nostri limiti e sentirci, dopo, molto soddisfatti, ‘potenti’ e capaci.

Read More

Tipi introversi #2: ISFJ, grandi esperti dei propri cari

Ho già detto, ma continuerò a ripeterlo, che non c’è un solo modo di essere introversi. Lo ripeto perché mi capita di sentirmi dire cose del tipo ‘ma tu sorridi, allora non sei una vera introversa’, come se ci fosse un introversione doc, e il resto fosse estroversione. Non è così. Si può essere più o meno introversi (e se lo si è poco, emergono molte più caratteristiche estroverse), come del resto dimostrano  le 8 personalità introverse di cui parla l’indicatore Myers Briggs.

Il tipo introverso ISFJ, detto anche ‘Difensore’, è il gruppo di introversi più rappresentato, oltre il 10%, e si caratterizza per la sua fortissima inclinazione verso la strenua difesa dei propri cari, amici e parenti.

Read More

Autostima per imprenditrici

Perché è importante che chi fa una libera professione, la freelance, l’imprenditrice sia fornita di una solida autostima? Sembra una domanda banale, e anch’io quando me la sono posta mi sono detta ‘beh, vabbé, è logico no? Passiamo oltre’, ma in realtà ci sono alcuni aspetti che non vengono presi abbastanza in considerazione quando si decide di mettersi in proprio.

Non parlo ovviamente di questioni puramente legate all’organizzazione del proprio business, alla sostenibilità economica, al business plan eccetera, ma parlo di ciò che sta a monte di tutte le competenze tecniche che ho appena citato.

Read More

Tipi introversi_INFJ

Tipi introversi #1: INFJ, il più raro di tutti

Ho scritto di recente che non c’è un solo modo di essere introversi, perché in realtà dietro alla parola ‘introverso’ esistono mille sfaccettature: gli introversi non sono tutti uguali, come del resto gli estroversi. Secondo l’indicatore Myers Briggs le personalità introverse sono otto, e altrettante sono quelle estroverse. Oggi comincio con alcune informazioni sulla personalità INFJ, non perché è la meno rappresentata, la più rara – come dico nel titolo-, ma per un motivo molto più banale: è la mia. Io sono una INFJ, e quindi è la personalità che conosco meglio (almeno spero!).
Voglio vincere facile, insomma 🙂

Read More

Pianificare i propri obiettivi per capire cosa vogliamo veramente

Me lo sono chiesto a lungo perché pianificare… Finché ancora una volta, anche in questo campo, non ho trovato il mio sistema, la mia modalità, la mia via per la pianificazione. che sembra una cavolata detta così, ma per me è importante: trovare il proprio modo di fare le cose è l’unico modo che conosco per riuscire davvero a farle mie.

Sono una che sfugge gli schemi rigidi, le agende superorganizzate, la programmazione in generale: non la amo, non riesco ad amarla, perché mi sembra tanto che pianificare mi faccia entrare in una gabbia da cui poi non posso uscire MAI PIU’, e quindi finisce per mettermi ansia anziché aiutarmi.

Read More

Page 1 of 9

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers