Lavinia Basso

Life & Job Coach

Donne e lavoro negli anni ’60 – 1

Parlo spesso di lavoro – un tema caldo e molto sentito – e ho deciso di provare a raccontarlo anche al passato: cosa significava nella generazione dei nostri genitori, delle nostre madri in particolare? Com’era lavorare a Milano negli anni 50/60/70/80? In ufficio c’erano le stesse dinamiche, gli stessi rapporti uomo/donna? E fuori? Come si riusciva a conciliare famiglia e lavoro?
E comincio da… mia mamma!

Read More

Cosa può insegnarci ‘Bartleby lo scrivano’, di H. Melville

Se c’è un’espressione che uso spesso e che sento spesso dai miei coachee è quella di sentirsi nella ruota del criceto: correre, correre e continuare a correre su se stessi, senza una metà, con il solo scopo di arrivare a fine giornata o a fine mese. E poi ricominciare. Quando ti accorgi di esserci cascato dentro, anche tu, è il momento in cui di solito partono anche alcune riflessioni: ma cosa sto facendo? È davvero questa la vita che volevo? E dove mi porterà?

Read More

I migliori 9 lavori per introversi

[articolo tradotto da introvertdear.com]

Fino a non molto tempo fa, ‘introverso‘ era proprio una brutta parola, quasi da non pronunciare quando si andava a un colloquio o quando si parlava di lavoro. I cacciatori di teste spesso affermavano esplicitamente che erano alla ricerca qualcuno di estroverso, e mettevano da parte i candidati con una voce più bassa.

Read More

Lavorare è anche un po’ cambiare

Non sempre cambiare lavoro è la cosa giusta da fare (ne ho parlato anche in questo recente post), ma tante volte sentiamo che sì, è proprio la cosa giusta, quello che ci vuole per noi in quel momento. Il problema è che spesso non sappiamo verso dove, verso cosa. Nella mia esperienza lavorativa è stata sempre la noia la nemica più temuta, la molla che mi ha fatto sempre fare degli scatti in avanti, di lato, in qualsiasi direzione pur di spostarmi da dov’ero.

Read More

Tipi introversi #6: ISFP, tolleranti e imprevedibili

I tipi introversi ISFP si caratterizzano per la loro facilità nel trovare e farsi ispirare dai collegamenti con persone e idee, vivono in un mondo colorato e sensuale, dove la sperimentazione è quasi una ragione di vita. Per questo sono chiamati anche ‘avventurieri’, felici come sono di reinventare e sperimentare sia con se stessi sia con altri nuove prospettive. Nessun altro tipo di personalità esplora e sperimenta di più in questo modo. Ciò crea un senso di spontaneità che tende a  farli apparire imprevedibili, anche ai loro amici più intimi e alle persone loro care.

Read More

Page 1 of 12

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers