banner-01

Cosa ci faccio qui?

Newsletter Lavoro 15 novembre 2020
900C7A39-868B-4E49-B01C-43BD5D30F816_1_105_c

Ciao!

Siamo da 10 giorni in lockdown (qui a Milano, zona rossa) e la mia - come altre attività - è piuttosto ferma. Sapevo che sarebbe arrivato questo momento, perché se è andata decentemente durante il lockdown 'di primavera', nel senso che ho retto abbastanza l'urto e comunque lavorato, ora la situazione è davvero di... calma piatta.
Siccome però sono un'introversa e passo ore a pensare e riflettere (o farmi pippe mentali, vedi tu come la vuoi mettere :-)), già a metà ottobre mi ero prefigurata questo drammatico scenario, e avevo cominciato a pensare a come reagire ad esso senza farmi prendere dall'irrazionalità, dalla frustrazione o dall'ansia.
Non posso dire di non essere preoccupata per il futuro, ma al contempo credo che un futuro ci sarà, anche se diverso da prima, e che dobbiamo (e devo) farmi trovare pronta.
Come? Ancora ci sto ragionando, ma alcune cose cominciano a prendere forma.

Ho cominciato con questo pippotto personale che probabilmente ti interessa relativamente perché in realtà voglio arrivare a due temi:
1) il "Che cosa ci faccio qua" del titolo
2) cosa possiamo fare in questa fase.

Parto da me perché sono molto preparata sull'argomento.
Da qui alla fine del lockdown, visto che il lavoro (forse) scarseggerà, ho deciso che la parte preponderante del mio tempo la dedicherò alla mia formazione: studierò, seguirò corsi online, cercherò di capire come e cosa inventarmi per il futuro, quali modifiche introdurre nel mio business, come posso "prepararmi" per il dopo.
Seguirò anche un Master di specializzazione, in Intelligenza emotiva, che parte a febbraio in Accademia della Felicità.
Farò anche una seria analisi di tutte le cose che (dico da tempo che) vorrei fare - nuovi prodotti, nuovi servizi - e deciderò cosa voglio davvero fare, e cosa invece è ora di metterci una pietra sopra. E comincerò a lavorare per produrre ciò che decido val la pena di produrre.
A questo proposito vorrei chiederti una mano: sto pensando di mandare in soffitta due servizi: 'Riparti da Linkedin' (il servizio di aiuto nella scrittura/riscrittura del profilo) e 'Un cv inconfondibile' (il servizio di stesura del cv). Al momento li ho sospesi per eccesso di richieste (non riesco a starci dietro!) ma credo che la strada sia segnata.
Ti piacerebbe trovarli in un'altra forma? E se sì, quale?
Mi aiuti rispondendo a questo Doodle?(E' una sola domanda!)
GRAZIE MILLE!

*****************

Il secondo tema di questa NL è rivolto più che altro a te: Che cosa puoi fare tu, che magari fai un lavoro molto diverso dal mio?
Non farti sopraffare.
Dall'ansia, dalla frustrazione, dalla paura del domani. E nemmeno dal tuo capo.
E' vero che dobbiamo fare uno sforzo collettivo, ma è vero anche che dobbiamo arrivare vivi e in salute al 'dopo'. Quindi, se al primo giro non hai imparato a mettere dei paletti, adesso è decisamente il momento di cominciare.
Ho ascoltato cose allucinanti in questi mesi dai miei clienti: orari assurdi, carichi di lavoro estenuanti, pretese di essere a disposizione a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno: NO.
E' una modalità che si può sostenere per poco tempo, ogni tanto, e se si ha il tempo di riprendersi (condizioni che NON si sono verificate per la maggior parte di noi). Non si può certamente protrarre nel tempo perché rischia seriamente di portarci dritti dritti a un bel burnout.
Se hai un orario 9-17, 9-18 o quel che è, lavori dalle 9 alle 18. Toh: 19. Ma poi basta. Il telefono lo metti in un cassetto, silenzi le notifiche, il pc lo spegni.

Se per ragioni organizzative inizi a lavorare molto presto (alle 6, sì, ho sentito anche alle 6 del mattino) quando hai fatto le tue ore lo comunichi, o ancora meglio lo comunichi a inizio giornata: "oggi ho iniziato alle 6, quindi la mia giornata lavorativa finirà alle..." così gli altri sono avvisati.

Se non hai un orario vero e proprio, dattelo tu, più che per lavorare dentro quello, per evitare di stare 16 ore davanti al video. Si sta male, fa male, non va bene.

Quello che è andato male al primo giro, ora va cambiato. E chi dice che 'non si può fare'... è un pusillanime! Scherzo, lo capisco perfettamente, ma io dico che SI PUO' FARE, basta farlo e non avere troppa paura delle conseguenze, che peraltro potrebbero non essere così catastrofiche come spesso ci immaginiamo. Potrebbero licenziarti? Beh, sei protetto dalla legge (c'è il blocco dei licenziamenti!!!) e comunque prima di arrivare a tanto ci sono dei passi precedenti.

Ti dirò, infine, che ho anche sentito racconti più incoraggianti, di persone che si sono messe in gioco, che hanno chiesto cose che sembravano impossibili (tipo: un'aspettativa), quelle che uno dice 'ma figurati, nemmeno ci provo'. E invece. Altre che si sono licenziate, così, in piena pandemia... perché non ce la facevano proprio più - hanno fatto i loro conti, visto che potevano permettersi qualche mese senza lavoro, e si sono buttati. Perché tutto è davvero possibile.
Anche se, lo so, mettersi in gioco è faticoso, e ancora di più in questa fase.
Ma se uno ci sta male, come fa a continuare così?



A presto!
Lavinia
_lavinia basso

Chi sono

Sono una Job coach e una Life coach: il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a essere soddisfatte e felici di quello che fanno e di quello che sono, aiutandole a trovare una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché la strada giusta c’è, per ognuno di noi. A volte però abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci suggerisca come fare per trovarla: quella sono io.
Se vuoi vedere cosa faccio, puoi dare un'occhiata alla pagina Per il tuo lavoro
Sono sorridente, di poche parole ma sono molto brava ad ascoltare perché sono un’introversa.

Cosa posso fare per te

Per ottenere dei risultati che rendano soddisfatti del proprio lavoro ci sono tanti modi, ma tutti prevedono delle serie e approfondite riflessioni su ciò che vogliamo.
Quello che posso offrirti io sono i miei percorsi di coaching, i miei servizi per il cv e/o il profilo Linkedin, o se vuoi investire una cifra molto più contenuta, il mio ebook Strategie per un nuovo lavoro, che per gli iscritti alla newsletter è al prezzo di € 12 (anziché 19,99).

Il percorso di coaching prevede sempre un incontro conoscitivo e gratuito, che non comporta alcun impegno e che ci serve per capire se possiamo lavorare bene insieme, se ci troviamo, se posso esserti davvero d'aiuto.
Se hai dei dubbi di qualsiasi genere, o se vuoi semplicemente vedermi in faccia e fare due chiacchiere per capire chi sono e come lavoro, o ancora vuoi capire se il coaching fa per te, l'incontro conoscitivo serve proprio a questo.
Puoi prenotare l'incontro conoscitivo e gratuito qui, oppure rispondere direttamente a questa mail.

Se pensi che questa NL possa piacere a qualcuno dei tuoi contatti, condividila grazie!
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!

facebook pinterest 

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Se cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore.