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Comunicazione introversa/1
La niuzletter degli introversi 30 novembre 2020, n. 26
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In questo periodo sto leggendo e studiando molto (come ho raccontato qui) e al momento ho tra le mani - tra gli altri - Introversi e felici di Sylvia Lohken, che non ho ancora finito ma che fin qui mi sembra da poter mettere al secondo posto della mia top ten introversa, dopo Quiet di Susan Cain, che se non hai ancora letto ti consiglio caldamente.
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Comunque, Introversi e felici mi sta dando parecchio da riflettere su aspetti che mi riguardano, come introversa, e allora volevo condividere alcune riflessioni anche con te - e anche qualche esercizio!
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Il titolo in italiano è un po' ingannevole, perché questo libro parla principalmente di comunicazione, e di come gli introversi possano essere abili comunicatori quanto gli estroversi, ma a modo loro.
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In un mondo che predilige la comunicazione estroversa, dice l'autrice, gli introversi devono in primo luogo riconoscere i loro punti di forza, e poi utilizzarli per stringere relazioni, rispondere in maniera efficace agli attacchi, motivare e imporsi ove necessario; il problema vero è che molto spesso gli introversi sono ignari delle loro qualità comunicative perché - di fatto - guardano a come comunicano gli estroversi e provano a fare come loro. E così non funziona.
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Il punto è che - nella comunicazione come in tutti gli altri aspetti - noi introversi dobbiamo seguire la nostra 'via', non imitare gli estroversi (cosa che peraltro nella maggior parte dei casi ci verrebbe male... aumentando così l'eventuale nostro senso di inadeguatezza). Fare le cose a modo nostro, insomma.
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Secondo Lohken, il modo c'è e parte dal riconoscere le nostre forze e le nostre debolezze.
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Oggi vorrei partire con un esercizio sulla parte più 'facile': il riconoscimento delle nostre forze, o meglio di quelle che generalmente sono riconosciute a noi introversi, e che, secondo Lohken, sono:
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- Prudenza
- Concretezza
- Concentrazione
- Ascolto
- Calma
- Pensiero analitico
- Indipendenza
- Perseveranza
- Propensione alla scrittura
- Empatia
Ce ne sono senz'altro molte altre, ma queste sono certamente tra le più diffuse.
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Ora dunque passiamo all'esercizio (da fare con carta e penna, se possibile!) - che senza la parte pratica le cose restano come 'appese'.
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Chiediti per ognuna delle forze elencate: questa forza mi appartiene? (In caso di dubbio puoi chiedere a qualcuno che ti conosce bene). Non è grave se senti di non averla eh? Qui ci concentriamo però su quelle che senti di avere.
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E se mi appartiene, la sfrutto bene? La coltivo esercitandola più spesso che posso?
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Ci sono altri punti di forza, ulteriori rispetto a quelli elencati, che sento mi appartengono? Elencali.
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Fatta questa prima parte, dividi il tuo foglio in tre colonne, nella prima metti la tua forza (per es: la calma), nella seconda le cose che grazie a questa forza riesci a fare, nella terza elenca le situazioni in cui questa forza può esserti utile.
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Alla fine di questo lavoro avrai un'idea un po' più chiara delle forze che puoi sfruttare per fare in modo che la tua comunicazione - in ogni campo - funzioni meglio.
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Avrai così un piccolo vademecum da ripescare e rivedere quando devi comunicare.
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Io l'ho fatto - ovvio! Non te l'avrei mai proposto altrimenti - e ho cominciato a fare alcune cose per allenare e rinforzare le forze che ho identificato; per esempio ho cominciato a prendermi del tempo quando mi viene fatta una domanda a bruciapelo che di solito mi fa cadere in uno stato confusionale da cervello vuoto.
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Anziché rispondere 'non lo so' e andare in sbattimento per la figuraccia e perché dopo 10 minuti la risposta mi viene... dico semplicemente: fammici pensare un momento. In questo modo mi riconosco il valore di 'testa pensante' (anziché vuota) e nel giro di poco la risposta arriva. Wow!
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L'effetto sugli altri? Mi ritengono una persona che non dice cose 'a vanvera', ma che pensa approfonditamente prima di parlare - il che è vero!
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Quindi ti consiglio vivamente di fare l'esercizio!
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E se vuoi condividerlo con me, puoi farlo rispondendo a questa NL, o scrivendomi a info@laviniabasso.it, così mi racconti come è andata!
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Nella prossima NL ti racconterò come affrontare invece le nostre debolezze, che possono risultare di intralcio - o quantomeno rendere più difficile - la nostra comunicazione.
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Novembre
A proposito di forze e debolezze di noi introversi, in questo mese di novembre mi sono esercitata nel public speaking - una cosa che detesto fare (dove? ti chiederai, visto che siamo tutti chiusi in casa!): ho tenuto 3 lezioni - online ahimè - su personal branding e cv a una classe di giovani neolaureati prossimi ad entrare nel mondo dell'arte. Organizzati da Enaip Lombardia.
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E' stato - nell'ordine - terrorizzante, interessante, formativo, divertente (alla fine!). Tanto da farmi dire che lo rifarò! (fatico a crederci anch'io!)
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Dicembre
A dicembre arriverò nella tua casella il 31, ultimo giorno di questo Annus Horribilis, e solo per gli iscritti proporrò - come l'anno scorso - le mie Riflessioni di fine anno (rivedute e corrette visto l'anno di pandemia...!), per lasciarci bene alle spalle quest'anno e 'girare pagina' nel 2021.
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Se pensi che possano interessare a qualcuno che conosci, giragli questa newsletter così può iscriversi in tempo (anche da qui)
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A presto! E buoni esercizi :-)
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Sono Lavinia e sono una coach.
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Parlo di introversi perché sono un'introversa, non perché abbia particolari 'lauree' sul tema salvo quelle che mi sono fatta fin qui, vivendo, leggendo, studiando in autonomia.
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Parlo di introversi e introversione perché non ho trovato nulla, in italiano, sul tema, salvo un libretto di uno psicoterapeuta che non mi è molto piaciuto (perché trattava l'introversione come un qualcosa di cui 'liberarsi', da 'superare' per poter vivere una vita felice) e un altro libro scritto da un coach (Introversi è meglio, di Marco Bonora), simpatico ma diverso da me.
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Allora un giorno ho deciso che potevo provare a parlarne io, alla mia maniera e partendo dalla mia esperienza personale, da quello che ho studiato, e dalla mia frequentazione con tanti introversi, clienti compresi.
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Se pensi che questa NL possa piacere a qualcuno dei tuoi contatti, condividila grazie!
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