banner-01
NL Lavoro7_PhcCOnojeghuo-unsplash

Cosa fare durante l'estate se vuoi cambiare lavoro

Newsletter Lavoro 15 luglio 2021

Ciao!

Luglio è diventato, per me ma anche per tanti altri, il momento in cui tirare un po' le fila dell'anno, come sono andati i sei mesi passati e come vorremmo andassero i sei futuri, quali programmi abbiamo e come siamo messi nella loro realizzazione.
Negli ultimi giorni tante persone mi hanno cercato per iniziare un percorso ma per me è già iniziato il periodo di stop (ho messo anche il risponditore automatico!): niente più incontri con i clienti, niente più incontri conoscitivi: devo ricaricare le pile evitando il più possibile le attività 'estroverse' cioè sociali e di relazione - mi limito a quelle essenziali, ecco.
In questo periodo mi immergo in altre cose che hanno a che fare con attività che 'non si vedono' tipo scrivere contenuti, studiare, pensare alle cose che devo programmare per il prossimo semestre, revisionare il sito (c'è sempre qualcosa da sistemare).

Se stai pensando da un po' che vuoi cambiare lavoro e sei arrivato all'estate con il groppo in gola, e una fatica addosso che levati, e una discreta voglia di scappare... capirai bene anche tu che non è il momento ideale per mettersi a fare un percorso di coaching che è sempre impegnativo - come tutti i cambiamenti.
Questo non significa che l'estate che sta per arrivare è "tempo perso", che potevi fare prima e non hai fatto, perchè volevi arrivare "preparat*" a settembre... smettila di essere così sever* e di fustigarti: veniamo fuori da un periodo molto intenso e difficile, abbi un po' di pazienza, in primo luogo con te stess*.
In ogni caso, questi sono i suggerimenti che mi sento di darti, ossia un po' di cose che secondo me si possono fare per "sfruttare" l'estate e arrivare preparati a settembre, pronti per ripartire (e qualunque sia la destinazione!).

La prima è: RIPOSATI.
L'anno fin qui è stato faticoso, e preceduto da un altro anno faticoso, la fatica però si è accumulata, e anche se nel 2020 abbiamo fatto le vacanze (quasi) come sempre, ripiombare nella medesima situazione non ce l'aspettavamo. La Pandemic Fatigue è realtà, e dobbiamo fare qualcosa al riguardo, non di certo ignorarla.
Quindi qualsiasi cosa tu voglia fare a settembre avrai bisogno di nuove energie, e dunque la prima cosa da fare è riposarsi, fare quello che ti piace fare, andare (nei limiti del possibile) dove vuoi - quantomeno nell'ambiente naturale che vorresti (mare, montagna, centro urbano, ecc), avere dei nuovi ritmi, smettere di guardare le mail, anzi tenersi lontano il più possibile dal cellulare e vivere la realtà... insomma rilassarsi, rilassarsi, rilassarsi.

Dopo che ti sarai rilassato puoi cominciare a fare qualcosa di molto soft, tipo:
- leggere Il salto, di Lynda Gratton; è un libro che non smetto mai di consigliare assieme a La bussola del successo, di Paolo Gallo. Entrambi entrano nel vivo del mondo del lavoro, il primo con un approccio complessivo e macro, il secondo più legato al singolo individuo e a come dovrebbe (sarebbe utile) porsi;
- fare gli esercizi proposti da Paolo Gallo, che è un HR manager ma anche un coach e quindi ne propone di diversi e utilissimi;
- leggere Deep Work di Cal Newport, un libro che ho anch'io lì da leggere e che mi interessa moltissimo perché Cal Newport è una recente scoperta (qui il suo blog) e mi piace un sacco; in particolare questo libro pone l'attenzione sulla necessità di eliminare ogni possibile fonte di distrazione per eseguire il lavoro "profondo", quello che richiede una notevole dose di concentrazione. Newport ha scritto anche "A world without email", non tradotto. Ed è professore di informatica eh?
- ascoltare tanta musica perché rilassa un sacco
- staccarti dallo smartphone, perché il cervello - come il corpo - ha bisogno di riposo e di avere meno input e distrazioni; immergiti nella realtà anziché in uno schermo.
Se sei un diversamente giovane come me ti ricorderai le estati senza telefono (perché non esisteva!)... ecco, torniamo lì! Lascialo a casa, in albergo, ovunque fuorché nella borsa o in tasca per qualche ora al giorno, tanto per cominciare. All'inizio ci si sente persi, davvero come in crisi di astinenza, poi ci si dimentica e si assapora ogni istante in modo diverso... prova anche tu!
- comprare, leggere e fare gli esercizi contenuti nel mio ebook Strategie per un nuovo lavoro - così non potrai dire che l'estate è stata vana e hai perso tempo!
Ti metto qui il link per scaricarlo al prezzo riservato agli iscritti alla mia NL (12€ anziché 19,99)

*****************


Dal mio blog infine puoi pescare svariati articoli sul tema lavoro, i più recenti sono questi:

Dove sono finiti i desideri?

La lista dei desideri (con altri esercizi!)

Rischiare


Buona estate!
Ci risentiamo a settembre,
Lavinia

*****************

_lavinia basso

Chi sono

Sono una Job coach e una Life coach: il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a essere soddisfatte e felici di ciò che fanno e di ciò che sono, aiutandole a trovare una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché la strada giusta c’è, per ognuno di noi. A volte però abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci suggerisca come fare per trovarla: quella sono io.
Se vuoi vedere cosa faccio, puoi dare un'occhiata alla pagina Per il tuo lavoro
Sono sorridente, di poche parole ma sono molto brava ad ascoltare e ad andare dritta al sodo perché sono un’introversa.

Cosa posso fare per te

Per ottenere dei risultati che rendano soddisfatti del proprio lavoro ci sono tanti modi, ma tutti prevedono delle serie e approfondite riflessioni su ciò che vogliamo.
Quello che posso offrirti io sono i miei percorsi di coaching, che prevedono SEMPRE un incontro conoscitivo e gratuito, che non comporta alcun impegno e che ci serve per capire se possiamo lavorare bene insieme, se ci troviamo, se posso esserti davvero d'aiuto.
Se hai dei dubbi di qualsiasi genere, o se vuoi semplicemente vedermi in faccia e fare due chiacchiere per capire chi sono e come lavoro, o ancora vuoi capire se il coaching fa per te, l'incontro conoscitivo serve proprio a questo.
Puoi prenotare l'incontro conoscitivo e gratuito qui, oppure rispondere direttamente a questa mail.
pinterest instagram 

Questa NL ti è piaciuta? Dimmelo rispondendo a questa mail, ci sono io dall'altra parte!
Pensi possa interessare a qualcuno che conosci? Inoltragliela, grazie!
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui.

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Se cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore.