banner-02

Inadeguati


La niuzletter degli introversi 31 maggio 2021, n. 31

Ciao e bentrovatə!

Inadeguatə è la parola di questa newsletter, perchè sono stufa di sentirla.
Quante volte al giorno ci sentiamo inadeguati, noi introversi? Troppe, ne sono certa.
Lavoro con tanti introversi e tutti, più e più volte, mi raccontano di sentirsi inadeguati, o di aver provato questa sensazione tante volte nel corso della loro vita.

Perché? E' una domanda che ha tante risposte, alcune che riguardano noi, altre che riguardano più il mondo che ci circonda, che è - lo sappiamo bene, credo - a maggioranza di estroversi e ovviamente anche a misura di estroverso. Questo lo vediamo fin da piccoli, dalla scuola, quando veniamo chiamati dalla maestra in classe a rispondere a delle domande, se siamo fortunati dal posto altrimenti alla cattedra, e chi rimane muto perché l'emozione che lo coglie è fortissima e crea un nodo alla gola, viene trattato come uno che ha "qualche problema", dileggiato dai compagni e anche magari trattato con sufficienza dagli insegnanti.
E da lì è tutta una salita, o una discesa agli inferi - dipende da che parte la si guarda!

Alzi la mano chi, di noi introversi, non ha vissuto un'infanzia scolastica costellata da questi avvenimenti! E soprattutto chi se li è dimenticati? Nessuno!
Tutti li abbiamo ben impressi nella memoria e nel bagaglio delle nostre emozioni, e quando ci accade un avvenimento simile (sul lavoro, in ufficio, ma anche altrove), torniamo lì, torniamo quei bambini dileggiati.
E' facile quindi perseverare nel sentirsi inadeguati, perché il modello che ci viene proposto e continuamente riproposto è sempre uguale: devi parlare, devi farti valere, devi avere la risposta pronta, devi essere spontaneo, devi dire la tua (sempre!), e così via.
E' chiaro che dopo un po' uno si senta inadeguato, e forse a volte anche stupido e cominci a chiedersi "cosa ho che non va?", "Perché a me???"

Ok, tutto corretto.
Però questo è tutto all'esterno, è tutto il contorno di persone e di relazioni che ci circonda.
All'interno cosa c'è? All'interno ci siamo noi, che - da un certo punto in avanti, chi prima chi dopo - dovremmo mettere in discussione questo status quo e dirci che non c'è un solo modo di fare le cose.
Lo sappiamo in molti campi, ma non lo applichiamo a noi stessi.
Chi lo dice che per "farsi sentire" si debba alzare la voce? Lo dicono gli estroversi (non tutti, eh, sia chiaro!) perché per loro è così! Ma se tu sai di non essere estroverso...

Ecco, ancora una volta il punto è proprio questo: sapere "cosa" siamo.
Essere consapevoli di essere introversi.
E questa consapevolezza è ancora troppo poco diffusa!

Cominciamo allora a "diffondere il verbo": inoltra questa newsletter agli introversi della tua vita, aiutami a raggiungere più persone possibili!
Grazie mille!

Come si fa a capire che si è introversi?
Puoi fare il test che trovi qui
www.16personalities.com (puoi mettere anche la lingua italiana) e scoprire quale tipo di introverso sei, e poi leggere tutti i miei post sui tipi di introversi (ce ne sono 8, lo sapevi?), e i post sull'introversione, che trovi sempre sul mio blog.

Quando dovessi sentire il bisogno di 'lavorare sull'introversione' non per superarla o per eliminarla, ma per capire quali sono i punti di forza - da riconoscere e esaltare - e i punti di debolezza - da migliorare - e vivere una vita felice e soprattutto autentica,

il mio percorso di coaching per gli introversi lo trovi qui


**********************************************

Maggio

Sbanf sbanf.
Non so se è la primavera che tarda, la pioggia che scende ancora copiosa, la stanchezza della fine dell'anno scolastico, ma anche maggio... che fatica!
Ho letto pochissimo, ma proprio pochissimo, ma ho finito The Joy Diet di Martha Beck - una coach americana - ed è un saggio favoloso: lo utilizzerò come spunto per scrivere un po' di post nel mio blog. Il primo, sui Desideri, lo trovi qui.
Ho deciso che leggerò anche il suo più recente The way of integrity.
Proprio perché sbanfo ho deciso che mi meritavo un po' di relax, in solitudine (relativa: solitudine dalla famiglia!). Ti scrivo mentre sono al mare, in un posto meraviglioso (Camogli) a fare tra l'altro yoga e passeggiate.
Spero che funzioni e che mi faccia affrontare giugno con rinnovate forze!

Se vuoi lavorare con me, sorry but: si va a settembre.
In primo luogo perché non ho posto per altri clienti, poi perché se iniziamo a giugno dovremmo poi interrompere il percorso e riprenderlo a settembre, e ho capito che non funziona, non sempre almeno.
Però se vuoi fare l'incontro zero, quello conoscitivo e gratuito, e poi pensarci su, quello si può fare. Puoi prenotarti cliccando il bottone qui sotto ->
Ti ricordo che i miei percorsi sono piuttosto brevi (4 o 5 incontri), che tra un incontro e il successivo passano circa 15 giorni, e che quindi nel giro di 2/3 mesi abbiamo finito.
Così brevi? Sì, perchè il coaching è azione e l'azione produce effetti in modo molto rapido!
I percorsi sono sempre preceduti da un incontro conoscitivo e gratuito, che serve per conoscerci e capire se sono la persona giusta per te, e se ci troviamo bene insieme (presupposto per poter lavorare bene insieme!).

*********************************************

Questo mese dal mio blog:

Dove sono finiti i desideri?

Little Miss Perfect ovvero “Del Perfezionismo”

Gioie e dolori di un multipotenziale

A presto!
Lavinia
_lavinia basso
Sono Lavinia e sono una coach.
Parlo di introversi perché sono un'introversa, non perché abbia particolari 'lauree' sul tema salvo quelle che mi sono fatta fin qui, vivendo, leggendo, studiando in autonomia.
Parlo di introversi e introversione perché non ho trovato nulla, in italiano, sul tema, salvo un libretto di uno psicoterapeuta che non mi è molto piaciuto (perché trattava l'introversione come un qualcosa di cui 'liberarsi', da 'superare' per poter vivere una vita felice) e un altro libro scritto da un coach (Introversi è meglio, di Marco Bonora), simpatico ma diverso da me.
Allora un giorno ho deciso che potevo provare a parlarne io, alla mia maniera e partendo dalla mia esperienza personale, da quello che ho studiato, e dalla mia frequentazione con tanti introversi, clienti compresi.
Se vuoi leggere altro sugli introversi puoi andare a sbirciare sul mio blog.
Sono su Instagram come laviniacoach, e mi trovi anche su Linkedin.
facebook pinterest 
Se pensi che questa NL possa piacere a qualcuno dei tuoi contatti, condividila grazie!
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Quando cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore cliccando qui sotto.