banner-02
laviniabasso.it

Fine d'anno


La niuzletter degli introversi 30 giugno 2021, n. 32
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!

Ciao e bentrovatə!

La scuola è finita, gli esami anche ed è finito anche il primo semestre del 2021. Ho un piede in vacanza ma l'altro ancora stabilmente ancorato al lavoro, ancora per un po'.
Tuttavia it's that time of the year again... è il momento in cui interrompo le sessioni con i clienti e mi dedico a "quello che non si vede" del mio lavoro: scrivere contenuti, studiare, leggere, pensare a cosa fare dall'autunno, pianificare...

Questo per dirti che questa è l'ultima newsletter per il momento, la prossima arriva a fine settembre (o a fine agosto, vediamo!)
Se però vuoi leggere le precedenti, trovi quella di fine maggio qui, e quella di fine aprile qui.

Da domani, giovedì 1 luglio, ho messo il risponditore automatico: ho bisogno di staccare dalle mail, che guarderò al massimo due volte alla settimana, quindi se mi scrivi porta pazienza, primo o poi arrivo :-)
Ho preso questa decisione perché sono molto stanca, perché ho bisogno di un po' di noia produttiva (ho visto questo TED qui che mi ha ispirato) e perché devo dedicarmi veramente ad altro: studio, scrittura, lettura, pianificazione e bilancio di metà anno (l'ho già detto?).
A settembre ripartirò con un approccio un po' diverso, ossia fissando un tetto mensile al numero di clienti con cui lavoro, per potermi dedicare a loro in modo più ampio.

Di solito in questa newsletter pre-vacanze racconto un po' i libri che ho letto e che consiglio, ma nell'ultimo periodo ho letto veramente poco. Ma tra questi pochi spicca The Joy Diet - 10 steps to a happier life, di Martha Beck, che come primo passo di questa dieta propone una cosa interessante... fare niente per 15 minuti al giorno.
Ora siccome fa parte del mio lavoro e siccome devo sperimentare in prima persona ciò che propongo, l'ho fatto e te lo propongo: si tratta davvero di fare niente per 15 minuti (meglio 20), ogni giorno.
Non è affatto facile visto che siamo immersi in una società che ci vuole sempre affaccendati a fare qualcosa, in cui essere impegnati è un must, e che ci vede sbloccare il cellulare un numero altissimo di volte al giorno. Come fare dunque? Ecco alcuni consigli di Beck:
1. blocca 15 minuti al giorno sulla tua agenda
2. dì a chiunque chieda che hai un appuntamento molto importante
3. se stare fermo a fare niente ti uccide (a me un po' sì), muovi il corpo in modo ripetitivo: cammina, nuota, corri, oppure guida; va bene tutto purché sia un movimento che fai in automatico, senza pensare
4. non pensare. Già, ma quanto è difficile? Tantissimo. Per un introverso non ne parliamo. Provaci. Guarda i tuoi pensieri arrivare e lasciali andare. Prova e riprova. E pian piano ti renderai conto che i tuoi pensieri non sono te, che per conoscere verità bellezza e amore i tuoi pensieri non ti servono.
5. se hai un luogo di pace mentale, ritorna ad esso quando cominci i tuoi 15 minuti di "niente". Se non ce l'hai createne uno (immagina di essere altrove, in un posto che ti rilassa).

Provi? 15 minuti al giorno! All'inizio è faticoso ma poi migliora...

Ecco infine cosa vorrei leggere durante l'estate:
Sembrava bellezza di Teresa Ciabatti. Ho letto La più amata e mi era piaciuta molto, quindi replico, anche visto il polemicone che c'è stato riguardo la sua esclusione dal Premio Strega
Deep work di Cal Newport, un saggio sulla qualità del lavoro. L'ho scoperto da poco, ahimè, ma il suo blog è fantastico. Newport ha scritto anche "A world without email", altra grande fonte di ispirazione
I mostri del mare, di Chloe Aridjis, ho sentito la recensione alla radio e mi ha incuriosito.
Camminare può cambiarci la vita, sono curiosa perchè sembra mettere insieme due cose che mi piacciono molto: camminare e il coaching - la quarta dice infatti che camminare "può anche aiutarci a diventare esseri umani migliori".
Qualche giallo di Fred Vargas con protagonista il commissario Adamsberg, tipo questo qui.
Qualcosa di Tracy Chevalier, quella de La ragazza con l'orecchino di perle (l'estate scorsa ne ho letti 3 suoi, vediamo...).
E poi qualche altro libro di lavoro tra cui l'ultimo di Martha Beck The way of integrity.

Racconterò qualcosa (spero - non prometto nulla quest'estate!) di questi libri sul mio profilo IG laviniacoach, se ti va ci vediamo là - così magari ci scambiamo consigli di lettura!

Mi dai una mano a raggiungere altri introversi? Inoltra questa newsletter agli introversi della tua vita, aiutami a raggiungere più persone possibile! Grazie mille!


Giugno e luglio

Non vedo l'ora di fermarmi e in effetti è quello che farò da qui a poco. Giugno è stato impegnativissimo ma comunque costellato da cose molto belle ed emozionanti: la fine della primaria per una figlia, con festicciola che non speravamo di fare visti i tempi, gli esami di terza media per l'altra.
Ho fatto anche questa cosa molto carina con i bimbi che accompagniamo a scuola in bici [il picnic di massa marmocchi];
ho partecipato a un retreat in Val d'Aosta con alcune colleghe coach (#èperlavoro) sul desiderio;
ho camminato per 3 giorni lungo l'Adda, un fiume e un sentiero che non conoscevo, davvero molto bello (anche se faceva troppo caldo!).
A luglio faccio un weekend intero nel bosco, senza connessione di nessun genere salvo che con la natura. Si chiama La via delle foreste, e non vedo l'ora!
Poi vacanze in famiglia.

*********************************************

Questo mese nel mio blog trovi:
La lista dei desideri, un bell'esercizio da fare in vacanza
Rischiare, altra attività a cui ci siamo disabituati.




E' tutto!
Buona estate!
Lavinia
_lavinia basso
Sono Lavinia e sono una coach.
Parlo di introversi perché sono un'introversa, non perché abbia particolari 'lauree' sul tema salvo quelle che mi sono fatta fin qui, vivendo, leggendo, studiando in autonomia.
Parlo di introversi e introversione perché non ho trovato nulla, in italiano, sul tema, salvo un libretto di uno psicoterapeuta che non mi è molto piaciuto (perché trattava l'introversione come un qualcosa di cui 'liberarsi', da 'superare' per poter vivere una vita felice) e un altro libro scritto da un coach (Introversi è meglio, di Marco Bonora), simpatico ma diverso da me.
Allora un giorno ho deciso che potevo provare a parlarne io, alla mia maniera e partendo dalla mia esperienza personale, da quello che ho studiato, e dalla mia frequentazione con tanti introversi, clienti compresi.
Se vuoi leggere altro sugli introversi puoi andare a sbirciare sul mio blog.
Sono su Instagram come laviniacoach, e mi trovi anche su Linkedin.
facebook pinterest 
Se pensi che questa NL possa piacere a qualcuno dei tuoi contatti, condividila grazie!
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Quando cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore cliccando qui sotto.