banner-02
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!
IMG_1554

Sentiti leader, almeno di te stess*

La Niuzletter introversa 30 settembre 2022, n. 43
Ciao e bentrovat*!

... sono in ritradissimo, ma è proprio così: settembre è un mese crudele, in cui bisogna rimettere in pista tutto e tutto sembra più complicato del settembre precedente.
Quindi mi sono persa la data di questa newsletter, sorry!
Ma eccomi qua e cominciamo.

Il 21 settembre ho fatto un reel su Instagram dedicato alla leadership introversa che ha avuto un sacco di visualizzazioni. Ne ho dedotto che tanta gente è interessata al tema - ma forse è una deduzione errata, ma vabbè, poco male - ma sicuramente mi ha fatto un certo effetto.
Sì perché l'idea che anche le persone introverse possano essere dei e delle leader evidentemente suona sempre un po' strana.
Leader è chi è esuberante, estrovers*, coinvolgente, l'anima della serata o dell'evento, il trascinatore di folle...
Ma forse questo è solo uno dei modi per essere leader ed esercitare la leadership, e ce ne sono molto altri che fanno meno impressione, meno clamore, e che probabilmente raccolgono meno folle, ma sono pur sempre un modo per far sentire la propria voce e il proprio pensiero a un gruppo di persone.

Fa uno (strano) effetto anche su di me dire (dirmi) che sono una leader/che esercito una leadership: mi fa pensare a una capopopolo, una trascinatrice di folle, cose così, che senz'altro non sono io.
Ma certamente quella al vertice del mio piccolo business sono proprio io, oneri e onori, soddisfazioni e responsabilità, scelte e decisioni, acquisti, vendite, marketing, customer care e potrei andare avanti. Alcune (pochissime) attività delegate, il resto tutto in capo a me. Quindi sono una leader, nel mio piccolo. Brrrr

Ho lavorato e lavoro con un sacco di persone introverse che non hanno grandi problemi con la loro introversione e riescono a essere ottimi leader - e ahimè sono per lo più uomini. Dico ahimè non per loro, anzi ne sono felice!, ma per le donne che invece se la vivono ancora piuttosto male e vedono questa caratteristica più come un impedimento, un difetto, piuttosto che come una risorsa.
Io del resto ci ho fatto pace molto in là con gli anni, ma da quando è successo sono cambiate talmente tante cose, sono cambiata tanto anch'io, e sono molto più a mio agio anche in tutte quelle situazioni che anni fa mi mettevano molto a disagio.
Parlo per esempio delle situazioni con tante persone (eventi, compleanni, feste... ci siamo intesi) che continuo a frequentare con molta parsimonia, perché so che mi risucchiano tutte le energie, ma che vivo con maggiore leggerezza rispetto al passato.

Non che mi senta improvvisamente a mio agio, ma semplicemente... me ne frego :-).
Faccio da tappezzeria? Pazienza. Non ho voglia di parlare con più di 2 persone? Non lo faccio. Non trovo nessuno che mi ispiri con cui parlare (difficile)? Mangio e bevo. Insomma la prendo con molta più filosofia e non mi metto in modalità "devo assolutamente fare qualcosa da estroversa/devo parlare/devo, devo, devo...".
Facile? No. Ma possibile.

Sì perché di gente introversa là fuori ce n'è un sacco, più o meno consapevole, ma comunque esiste, e io ne intercetto davvero tanti, li sgamo abbastanza alla svelta e mi ci avvicino con piacere perché so che troverò una compagnia piacevole per me. Quindi anche agli eventi vado abbastanza a colpo sicuro.
Inoltre, tant* mie* client* sono persone introverse e sono tutte persone splendide - alle volte mi stupisco io stessa di tanta bellezza, di tanta umanità. In un periodo storico così nero, poi, c'è proprio tanto bisogno di belle persone.

E tu? Come sei mess* a leadership di te stess*?
Se vuoi raccontarmelo rispondi a questa mail, ne sarei davvero felice!

Big news!

A dicembre arriva finalmente il mio primo corso online per donne che sono già in proprio o desiderano farlo, per chi ha bisogno di un nuovo slancio e per chi ha ancora le idee confuse ma ha deciso che quella è la sua strada.
E' un mix di lavoro su di sé e aspetti pratici, se hai fatto il mini-corso ne hai già avuto un assaggio (se no, forse sei ancora in tempo, leggi qui sotto!), un approccio molto diverso da quel che si vede e legge in giro, e che ruota il più possibile attorno a te.

Ottobre

Chiude domenica 9 ottobre il mio mini corso gratuito per donne che vogliono mettersi in proprio o lo sono già (solo per donne, sì!).
Magari sei ancora in tempo! Il link è qui.
Il mio mini-corso (e il percorso Un lavoro su misura per te), è tutto quello che ho imparato fin qui sul lavorare in proprio e in particolare su quello che credo essere la parte più importante, ossia avere la mentalità giusta (oltre a qualche aspetto più tecnico). Vuoi provare se fa per te?
Così potrai capire meglio come affronto questa tematica - in un modo molto diverso da quello che c'è in giro - e verificare se ti ispira e può essere interessante per te.

Sto leggendo

L'amore diviso, di Marisa Rusconi
Il pianto delle troiane, di Pat Barker
The Queen, di Andrew Morton
Il corpo delle donne, di Lorella Zanardo

Sto ascoltando

(Con mia grande sorpresa) Ariete

A presto!

Lavinia
_lavinia basso
Sono Lavinia e sono una coach.
Parlo di introversi perché sono un'introversa, non perché abbia particolari 'lauree' sul tema salvo quelle che mi sono fatta fin qui, vivendo, leggendo, studiando in autonomia.
Parlo di introversi e introversione perché non ho trovato nulla, in italiano, sul tema, salvo un libretto di uno psicoterapeuta che non mi è molto piaciuto (perché trattava l'introversione come un qualcosa di cui 'liberarsi', da 'superare' per poter vivere una vita felice) e un altro libro scritto da un coach (Introversi è meglio, di Marco Bonora), simpatico ma diverso da me.
Allora un giorno ho deciso che potevo provare a parlarne io, alla mia maniera e partendo dalla mia esperienza personale, da quello che ho studiato, e dalla mia frequentazione con tanti introversi, clienti compresi.
Se vuoi leggere altre cose sugli introversi puoi andare a sbirciare il mio blog.
Sono su Instagram come laviniacoach, e mi trovi anche su Linkedin.
facebook pinterest instagram 
Pensi che questa NL possa piacere a qualcuno che conosci? Condividila, grazie!

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Quando cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore cliccando qui sotto.