banner-02
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Ricevila nella tua inbox iscrivendoti qui!
Fuerteventura22

Del perché mi trovo qui

La Niuzletter introversa 30 novembre 2022, n. 45
Ciao e bentrovat*!

Come puoi facilmente capire dalla foto sono al mare, e al caldo.
Complice un compleanno importante queste due settimane (ultima di novembre e prima di dicembre) sono in smartworking... a Fuerteventura.

Sarò molto onesta: non credevo che una cosa del genere fosse possibile per una come me (per mille ragioni che sarebbe noioso raccontare), ma la verità è che nella vita, come nel business, abbiamo un sacco di questi condizionamenti che ci impediscono di fare quel che desideriamo veramente, e non sempre riusciamo a rendercene conto.
Per molto tempo ho pensato di dover stare dentro dei ruoli (senza che nessuno nemmeno me lo chiedesse) e che ci dovevo stare a tutti i costi. Poi ho cominciato a pensare - aiutata dal coaching - che non era proprio vero... e che le cose potevano andare diversamente.
Ma mentre questo mi è sempre risultato relativamente facile in ambito lavorativo, nella vita privata è stato molto più arduo.

Quindi sono qui, per altri 10 giorni, e sono ovviamente molto felice di poter scrivere questa mail affacciata (letteralmente) sull'oceano, e non lo dico per vantarmi, ma solo per dirti che: è possibile.
Non sarà magari questo ciò che è possibile per te, e magari nemmeno ti interessa, ma qualsiasi altra cosa tu desideri, è possibile (con impegno e fatica, sia chiaro, non un regalo del cielo!).
Perciò quando pensi a qualcosa, quando vedi qualcosa, quando desideri qualcosa, invece che risponderti in automatico che "non si può, io non posso", prova a lasciarla lì, metterla nero su bianco in quaderno, guardarla, rimirarla; lascia che sedimenti un po', apri una finestra in modo che entri luce, lascia la porta aperta alla possibilità.

Non ti costa nulla, e può davvero cambiare le cose.
Anziché metterla sul "sì, però...", prova con "perché no?". Chi o cosa te lo impedisce? E' reale o è solo nella tua testa? E' tua la voce che lo dice, o è la voce di qualcun altro? E chi è questo 'altro'?
Questo non significa che solo facendoti queste domande (alle quali ti consiglio comunque di rispondere per iscritto) e questo passaggio mentale magicamente le cose che desideri arriveranno; significa solo lasciare che il cervello "lavori" un po' su questa idea che ti è arrivata, e vedere cosa succede.
Non significa nemmeno, d'altro canto, esagerare con l'overthinking come capita troppo spesso a noi introvers*.
Significa solo dare una chance, lasciare che cresca. Poi si vedrà.
Ovvio che poi dovrai fare i tuoi passi, ma a volte ci fermiamo troppo presto, uccidiamo la nostra idea o il nostro desiderio quando ancora è in una fase "embrionale", ed è un vero peccato.

Dicembre

Come ti raccontavo nella scorsa newsletter, è in arrivo una grossa novità, quindi abbi pazienza perché domani riceverai un'altra mia mail con uno sconto speciale per tutte le persone che sono iscritte! E' qualcosa a cui ho lavorato molto negli ultimi mesi e che finalmente vede la luce mentre io sono... lontanissima. E domani quindi festeggio andando a una spiaggia molto particolare (potrai vederla sulle mie storie di Instagram - @laviniacoach)

Oltre a questa novità, ne ho un'altra: nelle ultime due settimane ho lanciato (dopo mesi di tira e molla) il mio Mentoring di gruppo, che partirà il 13 dicembre. E' un gruppo dedicato a chi lavora in proprio e vuole confrontarsi con altre persone che possono avere gli stessi dubbi, esitazioni, necessità, eccetera. Si tratta di 2 incontri al mese - salvo dicembre che ne avrà uno - fino al 20 giugno.
Ho ancora 1 posto disponibile! Se ti può interessare scrivimi rispondendo direttamente a questa mail.

Sto leggendo

La saggezza dei lupi, di Elli Radinger
Le vie dell'Eden, di Eshkol Nevo

Sto guardando

L'oceano.

A presto!
Lavinia
_lavinia basso
Sono Lavinia e sono una coach.
Parlo di introversi perché sono un'introversa, non perché abbia particolari 'lauree' sul tema salvo quelle che mi sono fatta fin qui, vivendo, leggendo, studiando in autonomia.
Parlo di introversi e introversione perché non ho trovato nulla, in italiano, sul tema, salvo un libretto di uno psicoterapeuta che non mi è molto piaciuto (perché trattava l'introversione come un qualcosa di cui 'liberarsi', da 'superare' per poter vivere una vita felice) e un altro libro scritto da un coach (Introversi è meglio, di Marco Bonora), simpatico ma diverso da me.
Allora un giorno ho deciso che potevo provare a parlarne io, alla mia maniera e partendo dalla mia esperienza personale, da quello che ho studiato, e dalla mia frequentazione con tant* introvers*, client* compresi.
Se vuoi leggere altre cose sulle persone introverse puoi andare a sbirciare il mio blog.
Sono su Instagram come laviniacoach, e mi trovi anche su Linkedin.
facebook pinterest instagram 
Pensi che questa NL possa piacere a qualcuno che conosci? Condividila, grazie!

Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt* volontariamente sul mio sito. Quando cambi idea ti puoi cancellare dalle mie liste senza remore cliccando qui sotto.