banner-01

Tentativi

Newsletter Lavoro 15 gennaio 2024, n.53

Ciao e bentrovat@,

in queste due settimane di gennaio ho risentito alcune delle persone con cui ho lavorato nel 2023 e nel 2022, una strana coincidenza che mi ha ricordato quanto il lavoro su noi stessi sia importante per stare meglio, vivere meglio, lavorare meglio.
In tutti i casi queste persone mi hanno raccontato le loro (belle) novità lavorative - di cui sono ovviamente molto contenta per loro - ma anche di come è stato difficile il primo passo, e anche il secondo, ma che ora le cose procedono molto più lisce.

Il primo passo è sempre il più difficile, ma ho notato che ultimamente lo sta diventando sempre più: decidere se fare qualcosa, volerlo fare veramente (ossia essere pront@ alle conseguenze), potersi permettere di farlo... e alla domanda "ma servirà davvero a qualcosa?" si fa molta più fatica a rispondere.
Certamente di offerta là fuori ce n'è moltissima ed è davvero difficile scegliere quella "giusta" e non incappare in fregature; per quanto mi riguarda, cerco sempre di indagare a lungo prima di fare un acquisto importante, mi fido più delle recensioni altrui che delle altisonanti dichiarazioni di chi vende. E soprattutto ho piuttosto fiuto per la fuffa, che però ahimè dilaga. Quindi capisco chi lo fa rispetto a un investimento importante come un percorso di coaching con me.

Tutto questo lo dico innanzitutto per ringraziarti di essere qui e avermi dato fiducia, e poi per proporti una sessione live con me, un webinair, a tema lavoro ovviamente, con cui potrai capire meglio il mio approccio.

Lunedì 29 gennaio alle 19 parlerò di lavoro, su come la penso io rispetto a quello che possiamo fare per stare meglio in questo ambito così importante delle nostre vite.
Ho la sensazione che siano molte le persone che non sono soddisfatte di quello che fanno, sono fortemente convinta che non tutti abbiano la possibilità di fare il lavoro che gli o le piace, ma credo che chiunque possa fare almeno qualcosa al riguardo: tentare.
Se non fai mai niente, non cambierà mai niente (o forse cambierà, ma magari non nella direzione che volevi).
Non ho formule magiche da dispensare, solo un po' di esperienza alle spalle e un osservatorio privilegiato sul tema: mixate le due cose, qualcosa di utile c'è.
Se anche per te l'ambito lavorativo è in sofferenza in questo momento, qui c'è il link per iscriverti al webinair. Sarà a numero chiuso per lasciare un po' di spazio alle domande, quindi se sei interessat@ ti consiglio di iscriverti al più presto.

**************************

Il lavoro c’è, là fuori, io ne sono assolutamente convinta, solo che a volte le persone sono troppo confuse, o troppo piene di pre-giudizi e di giudizi, per darsi da fare e cercare, e cercarlo nel modo giusto.
O ancora pensano che sia troppo rischioso, o che un altro lavoro non lo troveranno mai, o che se sono da tanto tempo in un certo settore non potranno mai spostarsi altrove.
Non è "colpa" delle persone, di noi tutti quindi, ma è solo una fase storica così: abbiamo troppi stimoli e soprattutto troppi stimoli negativi, che ci presentano una situazione drammatica ai limiti della tragedia. Non dico che sia una favola eh?, vivo anch'io nel mondo reale... però non è solo una tragedia.

Penso anche che sia per tutti un po' più comodo dare la colpa a qualcun altro o qualcos'altro, esterno a noi, e starsene - magari un po' rabbios@ - in attesa di qualcosa e/o qualcun@ che ci risolva la situazione, che ci tolga le castagne dal fuoco, perché è più comodo aspettare che la soluzione arrivi, piuttosto che fare la fatica di mettersi in gioco in prima persona.

Quindi? Quindi bisogna tentare.

Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità dell'agire, o del non agire, sta a noi la scelta, ma lamentarsi e basta, quello no, non lo tollero. Vuoi provarci, dunque?
Anche per me questa serata del 29 è un tentativo, nel senso che ho già fatto attività gratuite ma mai con la formula del webinair, vediamo cosa succede, sono molto curiosa.
L'incontro dura un'ora, quello che ci concede Meet gratis, ma penso sarà sufficiente per dire alcune cose, e anche per rispondere a qualche domanda.

Ti aspetto!


A presto,
Lavinia
PS: qui il link per iscriverti al mio webinair di lunedì 29 gennaio alle 19

Chi sono

Sono una Job coach e una Life coach: il mio lavoro è aiutare le persone a essere soddisfatte del lavoro che fanno e felici della vita che conducono, supportandole nella fase del cambiamento verso una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché la strada giusta c’è, per ognuno di noi.
A volte però abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci dica come fare per trovarla, abbia una parola di conforto: quella sono io.
Se vuoi vedere cosa faccio, puoi dare un'occhiata qui.
Sono sorridente, di poche parole ma sono molto brava ad ascoltare perché sono un’introversa.
facebook instagram 

E' un privilegio avermi accolta nella tua inbox! Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt@ volontariamente sul mio sito, ma quando cambi idea puoi cancellarti senza remore.