banner-01

Colpi di testa?!?

Newsletter 15 febbraio 2024

Ciao subscriber,
sì, questa newsletter cambia.
Ogni tanto bisogna farlo, quando ti rendi conto che sei andata avanti e che quello che hai sotto gli occhi, o quello che scrivi, non combacia più con quello che sei.
Questa mail arriva quindi a te che sei iscritt@ alla NL introversa e a te che sei iscritt@ alla NL "Il lavoro che fa per te esiste!" perché la prima decisione che ho preso è che d'ora in avanti unificherò tutto in una sola newsletter, nella quale parlerò di entrambi i temi, e di molto altro.
Questa decisione è il naturale esito di quello che è accaduto e continua ad accadere nel mio lavoro: moltissime delle persone che si rivolgono a me lo fanno per questioni lavorative, moltissime sono introverse (e moltissime peraltro non sanno di esserlo o non sanno cosa significhi davvero esserlo).
Quindi mi sembra sensato unificare, semplificare e dare un nuovo volto a questa mia missiva.

Se sei tra i tanti che sono iscritti ad entrambe le NL (grazie!) per te non cambierà nulla, continuerai a ricevere 2 newsletter al mese.
Se sei iscritt@ a una sola, d'ora in avanti la frequenza sarà di 2 al mese.
Parlerò di lavoro e di persone introverse, di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, di donne e lavoro e di cosa possiamo fare a riguardo (e di femminismo, ovviamente).

Racconterò come sempre la mia esperienza con le persone che supporto, e racconterò del mio essere una lavoratrice autonoma, della mia introversione e di quella che vedo attorno a me, di desideri, e di molto altro ancora.

***********************


Sabato 10 febbraio ho partecipato a una giornata intitolata "Fragili desideri" (a volte indispensabili a volte no) dal nome di una canzone dei CCCP che non conoscevo, questa qui, e la giornata si è aperta con la considerazione che desiderare è diventato quasi superfluo dato che abbiamo tutto, tutti i nostri bisogni (primari, secondari e probabilmente anche terziari) sono soddisfatti o possono essere soddisfatti in modo rapido e senza sforzi.
Tutto molto bello, no?
NO.
Cosa possiamo mai desiderare di più se è questa la situazione?
E così il desiderio e l'arte del desiderare, di impegnarsi e di avere la pazienza di aspettare che il desiderio arrivi a compimento scompaiono. Così come la capacità di anche solo fantasticare attorno a quel desiderio, senza che gli altri ci riportino subito ad un sano realismo (eh ma non si può!)
Però c'è un però...
I desideri sono necessari per vivere una vita piena e felice. Cosa siamo senza i nostri desideri? Senza la nostra capacità di immaginare?
Non so rispondere a questa domanda, ho bisogno di rifletterci un po' su e di mettere nero su bianco, magari nel weekend lungo che mi aspetta; anche se ho la sensazione che è lì che sta la questione importante della felicità. Penso sia una domanda estremamente importante, e se hai una risposta... fammi sapere!

***************************


Gennaio è finito (evviva!), febbraio molto meglio anche se sono 29: cominciano a vedersi in giro bulbi e gemme (io nei miei vasi ne ho già un bel po' che spuntano!), segno che la vita ricomincia, esce dal suo torpore.
Anche io esco dal mio, piano piano, e aspetto con trepidazione la primavera - la mia stagione preferita (non troppo caldo, non troppo freddo, quella cosa lì).
A Carnevale vado a Napoli e respiro un po' di caldo (spero), ammiro il Cristo velato e la Basilica di Santa Chiara, abbonderò con la pizza e con le sfogliatelle...

Grazie sempre per essere qui e per leggere quello che scrivo.


Ci leggiamo tra due settimane.
A presto,
Lavinia

Chi sono

Sono una Job coach e una Life coach: il mio lavoro è aiutare le persone a essere soddisfatte del lavoro che fanno e felici della vita che conducono, supportandole nella fase del cambiamento verso una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché la strada giusta c’è, per ognuno di noi.
A volte però abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci dica come fare per trovarla, abbia una parola di conforto: quella sono io.
Se vuoi vedere cosa faccio, puoi dare un'occhiata qui.
Sono sorridente, di poche parole ma sono molto brava ad ascoltare perché sono un’introversa.
facebook instagram 

E' un privilegio avermi accolta nella tua inbox! Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt@ volontariamente sul mio sito, ma quando cambi idea puoi cancellarti senza remore.