banner-01
Lavoro in proprio_LaviniaBasso

Primavera

Newsletter 28 marzo 2024

Ciao subscriber,
arrivo prima della Pasqua, per augurarti che anche la tua sia un po' di riposo.
Passato l'equinozio, è arrivato un generale senso di risveglio, di rinascita, di rinnovate energie.

Ti ricordo però, e lo ricordo anche a me stessa, che la primavera per quanto ci sembri portare nuove energie (vero) necessita anche di tanto riposo: fermarsi è necessario per andare avanti.
Quindi vado subito al punto di questa newsletter: cosa ti serve in questa Primavera? Di cosa hai davvero bisogno in questo momento?
Io credo di non essere la sola che desidera un po' di relax, per fare una passeggiata o qualsiasi altra cosa che ci vada di fare, alle volte basta davvero poco per recuperare, a patto che ci togliamo dalla modalità performativa in cui siamo immersi quotidianamente. Intendo che, una volta risposto alla domanda di cui sopra, il punto non è fare 1000 cose (come sempre) ma fare pochissime e selezionatissime attività, possibilmente quelle che ci va davvero di fare.
È una scelta difficile, perché oramai anche nel tempo libero procediamo serrati con impegni (piacevoli) ma che potrebbero non essere quello di cui abbiamo davvero bisogno.
Anche il tempo libero è diventato un tempo da pianificare, programmare, nel quale fare un sacco di cose belle.
Non so per te, ma per me così inteso non è davvero tempo libero... dove sta la libertà? La libertà di decidere, quando ti svegli (senza sveglia), cosa fare in base a come ti senti? E indugiare a letto o in casa a fare niente.
Sembra oramai impossibile: subito ci assale un vago senso di colpa accompagnato dalla domanda: ma quindi cosa faccio? Come impiego bene il mio tempo?
Ti dico la mia: il tempo può essere "impiegato" anche in niente. Assolutamente niente. Si chiama ozio creativo. E non è il male, anzi!

Spero di averti convinto a dare una chance a un tempo davvero "libero": libero da condizionamenti (sociali, culturali), libero da convinzioni che o non ci appartengono o non ci fanno per niente bene, libero da costrizioni, libero da doveri, veri o presunti, libero. Vuoto.
Se poi non fosse così, puoi scaricare qui un breve estratto di un libro che mi piace molto e che si chiama The Joy Diet, che come prima portata di questa "dieta" indica proprio il niente, e ti spiega come farlo. La sua autrice è una coach americana famosissima, Martha Beck.

***********************

Morale: non possiamo andare avanti senza fermarci, ogni tanto, a prendere fiato e a dare ossigeno al cervello - e alla nostra anima.
Se poi sei una persona introversa come me, saprai bene che se non ti dai un po' di spazio e di tranquillità, vai in crisi appena dopo Pasqua: dopo un po' potresti accorgerti che non 'funzioni' più tanto bene, che fai fatica a concentrarti e a fare le cose che fai sempre, fai il doppio della fatica a fare il tuo lavoro, ti dimentico tutto nel giro di pochi secondi... insomma: un disastro.
Mentre tutti fioriscono, letteralmente, e vogliono fare mille cose (anch'io!) so bene che se seguo i ritmi altrui non va affatto bene per me: potrei rimanere asfaltata. Devo seguire i miei, e prendermi i miei spazi di solitudine, tranquillità, natura.

Pulizie di Primavera

Ho sistemato le piante, fatto dei travasi, seminato dei fiori, è sbocciata la camelia, come vedi; ho regalato un po' di libri e molti vestiti, sistemato le liste di questa newsletter, rimesso a posto diverse cose: ho fatto spazio, insomma.
Mi da sempre grande soddisfazione.

Il mio PODCAST 'Ipotesi di lavoro'

Lo trovi qui: parlo di lavoro e del suo senso, del suo significato, di come possiamo fare in modo che sia quantomeno accettabile, di cambi di lavoro e di molto altro - sempre legato al lavoro, dipendente o in proprio.
Oggi esce il quarto episodio, in cui provo a rispondere alla domanda (da centomila dollari): il lavoro giusto esiste?
Fammi sapere cosa ne pensi mettendomi delle stelline, o scrivendomi a lavinia@laviniabasso.it. Grazie mille!


Grazie sempre per essere qui e per leggere quello che scrivo.
A presto,
Lavinia

Chi sono

Sono una Job coach e una Life coach: il mio lavoro è aiutare e supportare le persone affinché siano soddisfatte del lavoro che fanno e felici della vita che conducono, sostenendole nella fase del cambiamento verso una nuova strada, sul lavoro e nella vita.
Perché la strada giusta c’è, per ognuno di noi.
A volte però abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti nella ricerca, ci dica come fare per trovarla, abbia una parola di conforto: quella sono io.
Se vuoi vedere cosa faccio, puoi dare un'occhiata qui.
Sono sorridente, di poche parole ma sono molto brava ad ascoltare perché sono un’introversa.
facebook instagram 

E' un privilegio avermi accolta nella tua inbox! Se ricevi questa newsletter è perché ti sei iscritt@ volontariamente sul mio sito, ma quando cambi idea puoi cancellarti senza remore.