Lavori in proprio? Allora sei nel posto giusto!
*Cerchi info sulle Sfide del Mentoring aperte a tutte le donne che lavorano in proprio? Le trovi a fondo pagina!*
Dopo anni di lavoro in proprio ho capito che avere delle persone con cui confrontarsi è fondamentale per lavorare, continuare a fare bene giorno dopo giorno, vendere, fatturare, avere un business che funzioni e che ci dia un reddito.
Ho fatto io stessa parte di diversi gruppi di mentoring nel corso degli ultimi anni, che mi hanno molto aiutata e supportata, nei quali ho condiviso gioie e dolori del lavoro in proprio, paure e difficoltà, dubbi e incertezze, ma anche successi e passi in avanti. Inoltre, nei gruppi si creano spesso belle interazioni, sinergie, e perché no, amicizie e collaborazioni.
Penso adesso di poter dare una mano a mia volta a chi lavora in proprio, portare la mia esperienza e sostenere, supportare, motivare un gruppo, anche mettendo a frutto quello che ho imparato io sul lavoro in gruppo, per esempio che c’è sempre qualcosa da imparare, da chiunque.
Fa per te?
Ecco come chiarirti alcuni dubbi… SE:
- lavori in proprio e vuoi confrontarti con altre persone nella tua stessa situazione
- cerchi uno spazio dove portare i tuoi dubbi
- cerchi altre persone che possano darti un supporto
- cerchi uno spazio neutro, senza giudizi
- ti manca un luogo in cui ritrovarti con i tuoi ‘simili’ e affrontare le problematiche di chi lavora in proprio
- vorresti ogni tanto un’opinione su un tuo prodotto o su un servizio prima di metterlo in vendita
- cerchi un gruppetto che faccia il tifo per te
- cerchi uno spazio in cui discutere apertamente i problemi e le difficoltà quotidiane di chi lavora in proprio
- soffri spesso di sindrome dell’impostore
- fatichi a vendere quello che fai, a dare il giusto valore a ciò che proponi
- fatichi a raccontare di te e del tuo lavoro (i.e.: a fare marketing)
- fatichi a rimanere focalizzata sull’obiettivo e a non farti scoraggiare dagli intoppi e dagli errori
Cosa ti offro
- uno spazio di confronto tra pari
- uno spazio sereno e privo di giudizi
- un luogo dove sentirti a tuo agio e parlare del tuo lavoro con chi può capire davvero le tue difficoltà
- un sacco di domande che “mettono in crisi” ma fanno riflettere su cosa eventualmente ti blocca
- uno spazio dedicato a un numero ristretto di persone per una maggiore intimità e intensità di lavoro
- tutto il mio supporto e la mia esperienza maturata fin qui
Come funziona nel concreto e quanto costa
- 2 call al mese (ogni 15 giorni) della durata di circa 1 ora, il martedì (date e orario da definire)
- 1 giornata a settimana di Voxer*, in cui potrai pormi delle domande e io ti risponderò appena possibile
- in totale 16 call da ottobre a giugno (a dicembre 1 call)
- un gruppo di massimo 7 persone
Il costo del mio Mentoring è di 650€ da pagare anticipatamente (anche a rate).
[edit] Ecco le date delle call del Gruppo di Mentoring:
ottobre: martedì 3 e martedì 17, ore 11
novembre: martedì 7 e martedì 21, ore 11
dicembre: martedì 12, ore 11
gennaio: martedì 16 e martedì 30, ore 11
febbraio: martedì 16 e martedì 27, ore 11
marzo: martedì 12 e martedì 26, ore 11
aprile: martedì 9 e martedì 23, ore 11
maggio: martedì 7 e martedì 21, ore 11
giugno: martedì 11 (magari dal vivo!)
Che bello, mi iscrivo!
Ho fatto parte di diversi gruppi nel corso degli anni, e soprattutto negli ultimi 3 ho cominciato davvero ad apprezzare gli stimoli che possono arrivare da persone che fanno attività diverse, ma che sono accomunate dal fatto di essere in proprio. Strategie che funzionano da chi vende prodotti e che possono essere adottate, magari con piccole modifiche, anche a chi vende servizi. Strumenti che qualcun* già usa e che si rivelano efficaci e utilissimi. La condivisione di difficoltà e il supporto reciproco. Il sapere che viene fatto circolare anziché tenuto chiuso in un cassetto. La convinzione che per stare sul mercato non serve una competizione all’ultimo sangue, ma che possiamo prosperare in molti e c’è spazio per tutti.
Queste sono già le cose in cui credo, ma che si sono rafforzate nel corso degli anni e di cui parlo e discuto giornalmente con client@ e student@ dei miei corsi. Poi per caso, una cliente che mi ha chiesto proprio questo, di essere affiancata e confrontarsi con me sugli aspetti più “sottili” del lavorare in proprio, sui dubbi e sulle incertezze, per offrirle un’altra prospettiva sul suo lavoro; e così ho deciso che potevo allargare questa esperienza anche ad altri/e che lavorano in proprio, perché è dal confronto con chi è diverso da noi che si imparano un sacco di cose. Anche nel lavoro in proprio.
Per qualsiasi altra domanda o dubbio scrivimi a lavinia@laviniabasso.it, oppure scarica la app di messaggistica Voxer e mandami un messaggio lì!
**********
*Voxer è una app di messaggistica che permette lo scambio di messaggi di testo e vocali, anche in contemporanea. Così puoi scrivermi o registrare un messaggio e io ti rispondo nell’arco di tempo che ho messo a disposizione (quindi non immediatamente ma appena possibile) .
*********
Puoi pagare il Mentoring di gruppo con carta di credito cliccando sul bottone qui sotto.
Acquista ora con carta di credito »
Se invece preferisci il bonifico scrivimi che ti do tutti i dati.
Cosa dice chi ha già partecipato
Il mentoring con Lavinia è una meravigliosa occasione per mettersi in discussione e condividere pensieri e stati d’animo con persone che vivono le tue stesse gioie e difficoltà.
Il lavoro in proprio è una sfida giornaliera, tra alti e bassi ogni tanto capita di perdere di vista la meta: Lavinia è in grado di riportarti sulla via maestra e ‘regalarti’ quella parola o quel consiglio che ti illumina e ti sprona a fare sempre meglio!
Ogni incontro rappresenta un’occasione per imparare qualcosa di nuovo: l’entusiasmo con cui ci guida è assolutamente contagioso!(Claudia)Il gruppo di Mentoring è stata per me un’esperienza nuova ed entusiasmante. I consigli di Lavinia sono utili, concreti e illuminanti, capaci di dare aiuto anche in situazioni difficili e sfidanti. Un piccolo tesoro da custodire e leggere nel momento del bisogno! Molto bello il sostegno vicendevole con le compagne di percorso, lo scambio di consigli e di idee capaci di creare nuove possibilità, risolvere dubbi o momenti di impasse, sentendosi meno sole.
(Anna)Mentoring con effetti collaterali: definirei proprio così questa esperienza molto arricchente che sto facendo con Lavinia nel suo percorso di mentoring.
Infatti sono partita con l’idea di condividere dubbi, problemi e idee folgoranti nel meraviglioso mondo del lavoro in proprio e mi sono scoperta ad attraversare una crisi che ha sommerso ogni aspetto della vita con la potenza e l’inesorabilità di una marea. Una crisi benedetta sia chiaro, dal momento che Lavinia ha la capacità e la preparazione per accoglierti, farti riflettere, ipotizzare nuovi tasselli per il tuo puzzle traballante.
Nello spazio del suo mentoring ognuna di noi si è sentita libera di raccontare, suggerire, incoraggiare ma anche condividere difficoltà quotidiane: grazie alla sua guida calma e mai invadente si è creata una collaborazione sincera davvero costruttiva.
La meravigliosa capacità di Lavinia consiste nel comporre qualcosa di nuovo e praticabile partendo da un variegato insieme di domande, dubbi, incertezze e desideri -che tutte abbiamo per la nostra attività- e restituirlo in idee concrete da sperimentare subito.
(Fernanda)
~NEW~ Le sfide del Mentoring 23-24
Questa edizione del Mentoring per risplendere è dedicata prevalentemente alla vendita, che spesso ci fa tanta paura e che altrettanto spesso sottovalutiamo come un’attività che “arriverà da sé” se ciò che facciamo lo facciamo bene. Meh. Sicuramente fare bene il nostro lavoro è fondamentale – e non solo per vendere! – ma altrettanto certamente se non comunichiamo urbi et orbi che quello che facciamo è in vendita, sarà veramente dura vivere di quel che facciamo.
Dopo la prima edizione dello scorso anno, quest’anno ho deciso di dare una connotazione più marcata a questo aspetto, anche perché molte delle paure che assillano noi donne in proprio sono: ma ce la farò a vendere quello che faccio? qualcun@ vorrà comprarlo? Il prezzo sarà giusto? Perché nessuno compra? Cosa sto sbagliando?
E via così in una valanga di domande e dubbi che hanno al centro sopratutto noi e le nostre paure. La prospettiva va ribaltata: al centro noi ci sei (solo) tu, ma c’è il/la tua cliente.
Per fare tutto questo ho pensato a delle sfide che ci accompagneranno nel corso del Mentoring (che – te lo ricordo – va da ottobre a giugno, come la scuola!) e di aprirle anche a chi non fa parte del gruppo, perché altre donne in proprio possano sperimentare cosa vuol dire “Vendere ogni giorno” – che sembra una cosa ovvia e scontata ma non lo è affatto.
Le prossime sfide sono:
- 20-24 novembre (sì, la settimana del black friday, non ci facciamo spaventare!)
- 22-26 gennaio
Le sfide durano una settimana, una mail ogni giorno con proposte di cose da fare e di riflessioni, e una call finale di 45′ per raccontarsi tutte insieme com’è andata. Al prezzo di 49€.
Puoi scrivermi qui per unirti: ti mando le info per il pagamento e ti inserisco nella lista.
Pronta a vendere sul serio?