[articolo tradotto da Introvertspring.com]

Uscire con qualcuno, per un introverso, porta con sé delle sfide particolari. Abbiamo bisogni diversi da un estroverso, e questo è tanto più vero quando si tratta di questioni amorose. Come introversi, ‘funzioniamo’ meglio in ambienti intimi, riservati, visto che la folla ci drena; al contrario, gli estroversi ‘fioriscono’ negli ambienti socialmente stimolanti, ossia con tante persone, come le feste.

Ma non permettere che il solo pensiero di uscire con qualcuno di più ‘outgoing’ ti spaventi al punto di evitare del tutto di farlo. Ognuno di noi ha dei bisogno emotivi e personali molto diversi e nessuno è più giusto o meno giusto di altri. Ma puoi senz’altro non solo sopravvivere ma anche avere successo nel ‘reparto amore’ nel caso tu sia un introverso. Ecco come

Esprimi te stesso

Il successo di qualsiasi relazione sta nell’abilità di comunicare i propri pensieri, sentimenti, bisogni e aspettative. Da introverso, sei sicuramente molto selettivo quando si tratta di socializzare, il che può portare la persona con cui esci a pensare erroneamente che tu sia timido, oppure impacciato (per non dire: goffo o problematico!).

Per evitare incomprensioni è importante esprimersi e spiegare che stare a lungo in mezzo alla gente ti succhia tutte le energie, e quali ambienti invece ti sono più congeniali, per esempio che preferisci incontrarti per un caffè tranquillo piuttosto che andare in un bar rumoroso e affollato. Esprimere i tuoi bisogni può farti sentire non molto a tuo agio all’inizio, soprattutto visto che sono diversi dalla ‘norma’. Ma farlo significa invece prevenire situazioni sgradevoli, risucchio di energie e anche litigi.

Sii aperto fin dal primo istante

Anche se non tutti gli appuntamenti romantici portano a… qualcosa di più, è sempre una buona idea parlare delle vostre aspettative al riguardo. Un introverso potrebbe associare il sesso con un impegno più serio nella relazione, mentre un estroverso potrebbe avere una diversa opinione.
Molti introversi hanno bisogno di intimità emotiva prima di arrivare all’intimità fisica, e quindi può essere che il sesso fine a se stesso proprio non sia fatto per loro. In ogni caso, ci sono molti modi in cui gli introversi possono avere una vita sessuale soddisfacente.

Conosci i tuoi limiti

Sul momento, può sembrare una buona idea accettare un appuntamento per una cena per il prossimo weekend. Ma quando si avvicina il venerdì il solo pensiero di fare ‘small talk’ per ore con degli estranei ti risulta già estenuante.
Invece di cercare disperatamente una scusa per uscire da questo genere di situazioni, sii onesto e gioca d’anticipo. Essere introverso e avere un appuntamento con un estroverso può essere sfidante (e viceversa!). “Se sei introverso, va bene dire al tuo partner, ‘Sono iperstimolato e ho bisogno di un po’ di tranquillità,’” spiega la terapista Dan Neuharth. In questo modo, il tuo tentativo di ritirarti dai piani prestabiliti non offenderà il tuo partner. Sul lungo termine, la migliore cosa da fare quando si va ad un appuntamento romantico, è evitare di dire che parteciperai se non hai nessuna voglia di farlo.

Trova il modo di scendere a dei compromessi 

Bilanciamento e capacità di scendere a compromessi sono ciò che permette a due personalità totalmente diverse di fondersi con successo. Anche se il tuo partner può venirti incontro il più possibile, e può evitare di portarti in posti troppo affollati (e quindi iperstimolanti), non tutto è evitabile. E nemmeno corretto rispetto alle sue preferenze.

In ogni caso, ci sono molti semplici modi per arrivare a un compromesso con il tuo partner e nel contempo mantenere te stesso a tuo agio. Per esempio, potresti prendere due auto quando uscite, così tu introverso potrai accontentare il tuo partner, che vuole averti con sé, e rispettare te stesso e magari andartene a casa quando sentirai che le tue energie ‘sociali’ stanno era finire. Lo stesso criterio può essere applicato all’intimità fisica: trascorrere la notte insieme può essere molto romantico per alcuni ma per gli introversi dormire a casa altrui tutta la notte potrebbe essere pesante. Se andarsene non è un’opzione, si può trovare una temporanea ‘scappatoia’ andando a prendere un po’ d’aria fuori o in bagno, in modo da avere alcuni momenti per ricaricarsi.

Introversi ed estroversi sono tutti alla ricerca di relazioni romantiche, e anche se andare ad un appuntamento può risultare molto faticoso, gli introversi sono tra i migliori amanti, perché sono spesso in profonda connessione con se stessi, sanno ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno, e soprattutto sono in grado di creare una connessione più profonda di quel che potete immaginare.

**********************************

Ti interessano ulteriori contenuti su introversi e introversione?
Iscriviti alla mia niuzletter degli introversi! In regalo per te un ebook sugli introversi
Puoi iscriverti qui, compilando questo form:

Iscriviti alla Niuzletter degli introversi