Lavinia Basso

Job & Life Coach

Cambio di lavoro e fiducia in se stessi

La ricerca di un cambiamento sul lavoro è uno dei momenti in cui ci sentiamo ‘meno bene’, veniamo assaliti da mille dubbi e mettiamo in discussione tutto, a volte anche noi stessi oltre che le nostre capacità e le nostre competenze professionali. Saremo sulla strada giusta? Cosa vogliamo veramente? Cosa troveremo via da qui? Fino ai più drammatici interrogativi tipo: Come faremo a vivere se non troviamo altro??? E se sbagliamo tutto? E se, e se, e se…?

Leggi

Capacità introspezione introversi è una forza

La capacità di introspezione degli introversi è una forza, non una debolezza

Se sei un introversa, o un introverso, sai bene che una delle nostre attività preferite è fare andare il cervello, pensare e ripensare alle 1000 cose che ci accadono, a quello che abbiamo fatto, a quello che faremo, a quello che avremmo potuto fare – o dire, a quello che accade intorno a noi: più o meno qualsiasi cosa esterna a noi diventa oggetto della nostra attenzione e della nostra analisi.

Leggi

Creatività, flusso, lavoro e ikigai

Quante volte proviamo l’impulso di fare qualcosa di nuovo, di diverso, in una parola di creativo, e non lo facciamo?
Cosa ci trattiene? Cosa ci frena dal rilasciare là fuori, nel mondo, le nostre idee, i nostri progetti, le nostre idee più folli?
E’ il ricercare continuamente la ricompensa, la gratificazione, il riconoscimento, possibilmente immediato, quando facciamo delle cose, e in particolare quando lavoriamo.

Secondo l’autore de Il piccolo libro dell’ikigai, Ken Mogi, neuroscienziato, ‘dimenticarsi di sé’ è una della chiavi per essere felici, ossia dimenticare, cancellare il pensiero che stiamo facendo qualcosa che deve andare nel mondo e quindi essere sottoposto al giudizio altrui. E restare invece concentrati sul momento, su quel che stiamo facendo, sulle mia dita che scorrono sulla tastiera e che scrivono queste parole con le quali sto cercando di spostare dalla mia mente a questo blog quello che ho capito, o che comunque mi sono portata a casa, leggendo questo libretto.

Leggi

Come crearsi un network

Come crearsi un network

Avrai di certo letto molti articoli che suggeriscono a chi cerca un nuovo lavoro di crearsi un network, una rete di conoscenze insomma, ma come fare concretamente? Come muoversi? E se non mi piace per niente fare network?
Diciamo subito che le possibilità di cambiare lavoro grazie all’invio massiccio di cv non sono tantissime: ecco perché ti serve un network e se non ti piace, beh, forse è arrivato il momento di cambiare idea!

Leggi

La vita e il lavoro, il lavoro e la vita

Torno su questo tema perché mi appassiona molto e perché imparo ogni giorno qualcosa di nuovo lavorando con i miei clienti.
Alle volte pensiamo a questi due temi, la vita e il lavoro, come fossero due film diversi tra loro, come fossero due ‘cose’ del tutto scollegate, distanti, sconnesse. Siamo una certa cosa sul lavoro, ma nella vita è tutta un’altra cosa, che c’entra? Davvero?

Leggi

Pagina 1 di 15

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén